Suzuki annuncia il prezzo delle nuove DR-Z4S e DR-Z4SM, le due attesissime monocilindriche presentate in anteprima mondiale a EICMA 2024, che debuttano nel listino italiano a 9.700 euro. Entrambi i modelli sono equipaggiati con paramani e skid plate.
Le nuove Suzuki
Le nuove Suzuki DR-Z4S e SM rappresentano una perfetta sintesi di prestazioni, versatilità e design all’avanguardia. La DR-Z4S, l’enduro “Ready 4 Anything”, con cerchi da 21” e 18”, è pronta ad affrontare ogni tipo di terreno, dall’off-road alle strade asfaltate. La DR-Z4SM, ispirata alla filosofia “Your streets. Your playground”, è un supermotard con cerchi da 17”, progettata per offrire il massimo divertimento sia su strada sia tra i cordoli dei circuiti più tecnici. Design ricercato, precise e appassionanti nella guida sportiva, entrambe le moto si dimostrano allo stesso tempo adatte anche per un utilizzo quotidiano.
La DR-Z4S può essere ordinata nelle colorazioni Giallo Phoenix e Grigio Londra, mentre la DR-Z4SM è disponibile in Grigio Los Angeles o Bianco San Francisco. Le prime consegne sono previste per la fine dell’estate 2025.

DR-Z4S e DR-Z4SM, gemelle diverse
Le nuove Suzuki DR-Z4S e SM riportano in chiave moderna la filosofia delle DR-Z400S e DR-Z400SM dei primi anni 2000, che da 25 anni sono diventate il punto di riferimento di molti appassionati. Anche oggi emerge un forte desiderio di moto agili e brillanti, con un favorevole rapporto peso/potenza e una componentistica di alta qualità. A completare il quadro odierno alcune raffinate tecnologie che rendono l’utilizzo DR-Z4S e DR-Z4SM divertente e sicuro. In un caso come nell’altro, le sovrastrutture sono essenziali e funzionali, come dimostra anche il cupolino con un compatto faro a LED e la strumentazione LCD. La nuova sella garantisce ottima libertà di movimento, complice anche la snellezza del serbatoio da 8,7 litri. Le due DR-Z4 hanno assetti di guida diversi: la S dispone di un manubrio più rialzato e vicino al busto e pedane più avanzate, per favorire il controllo nella guida in piedi. Il nuovo motore è un monocilindrico a quattro tempi da 398 cc con lubrificazione a carter secco, distribuzione bialbero a quattro valvole e raffreddamento a liquido. Questa unità sviluppa una potenza massima di 28 kW (38 CV) a 8.000 giri/min con una coppia massima di 37 Nm a 6.500 giri/min.
Sistemi elettronici
Per esprimere al meglio il suo potenziale, il pilota può fare affidamento sul Suzuki Intelligent Ride System, che integra avanzati sistemi elettronici. Tra loro ci sono i dispositivi “Scegliiltiro” (Suzuki Drive Mode Selector) con tre modalità di guida e “Aprisereno” (Suzuki Traction Control System – STCS) regolabile su due livelli d’intervento, disinseribile e dotato anche di modalità G (Gravel) con set-up specifico per ciascuna delle due DRZ-4. Non mancano poi un ABS disinseribile (solo al posteriore per la SM, su ambo le ruote per la S) e il Suzuki Easy Start System, che consente di avviare la moto con una singola pressione del pulsante di avviamento. Il telaio a doppia trave in acciaio è abbinato a un leggero e resistente forcellone in alluminio, lo stesso materiale in cui è realizzato anche il telaietto posteriore. I due modelli sono dotati di sospensioni anteriori e posteriori KYB completamente regolabili, nel precarico e nell’idraulica.

Le moto nel dettaglio
Nel dettaglio, la DR-Z4S ha una forcella a steli rovesciati che garantisce alla ruota anteriore un’escursione di 280 mm, mentre la corsa della ruota posteriore è pari a 296 mm. I cerchi sono a raggi da 21 e 18”, dotati di pneumatici IRC GP-410 semi tassellati. L’altezza della sella da terra è di 920 mm e la luce a terra è pari a 300 mm. Per la DR-Z4SM, invece, le ruote sono entrambe da 17”, montano pneumatici Dunlop SPORTMAX Q5A e hanno escursioni rispettivamente di 260 e 277 mm. L’altezza della sella è di 890 mm, con una luce a terra di 260 mm. Differente anche l’impianto frenante, con il disco anteriore da 270 mm per la DR-Z4S e da 310 mm per la SM. Quello posteriore è invece sempre da 240 mm. Il peso in ordine di marcia della DR-Z4S è di 151 kg e quello della DR-Z4SM è di 154 kg.
W: suzuki.it